Varietà di riso | Reschiriso

Come società di intermediazione collaboriamo con molteplici riserie, così da poter fornire ogni varietà di riso, derivati e sottoprodotti del riso, eccone alcune:

VARIETÀ DI RISO ITALIANO

Riso tondo

Il riso Japonica tondo è un’eccellenza italiana, presenta un chicco piccolo e tondeggiante, con una lunghezza non superiore ai 5,2 mm. Le diverse varietà hanno molteplici impieghi, dalla soffiatura, al pudding, alla macinazione e alla preparazione di sushi, come il riso Selenio.

Riso medio

Il riso Japonica medio ha un chicco con una lunghezza superiore a 5,2 mm e pari o inferiore a 6 mm e un rapporto larghezza / lunghezza inferiore a 3. Le diverse varietà possono essere utilizzate sia per la preparazione di risotti, come il Vialone Nano, che per piatti etnici e per sushi, come il Crono.

Riso Lungo A / Risotto

Il riso Japonica lungo A raggruppa molteplici varietà di riso con diversi impieghi. Il chicco è semi affusolato, o grosso, con una lunghezza superiore ai 6 mm ed un rapporto larghezza / lunghezza superiore a 2 e inferiore a 3. Le varietà di riso lungo A possono essere impiegate come risotto nel mondo HORECA, per la parboilizzazione e a scopi industriali.

Riso Lungo B

Il riso Indica lungo B è la varietà più coltivata in Italia e presenta un chicco sottile e lungo con una lunghezza superiore ai 6 mm ed un rapporto larghezza / lunghezza uguale o superiore a 3. Viene prevalentemente impiegato nella preparazione di piatti etnici, ma è utilizzato anche nella macinazione per produrre farina di riso. Le varietà “profumate” si richiamano ai risi asiatici ed hanno una profumazione naturale.

VARIETÀ DI RISO EUROPEO ED EXTRA EUROPEO

Riso tondo

Nonostante la prevalenza di riso Japonica tondo venga prodotta in Italia, abbiamo la possibilità di offrire riso tondo di origine europea ed extra-europea, sia raffinato che sbramato.

Riso medio

Nel gruppo riso medio europeo ed extra-europeo sono presenti molteplici varietà di riso con differenti impieghi, dalla preparazione di sushi all’uso industriale.

Riso indica

Il riso Indica è il riso più coltivato al mondo, il suo chicco ha una lunghezza superiore a 6,2 mm ed ha un rapporto larghezza / lunghezza uguale o superiore a 4/5. Le diverse varietà di riso lungo vanno dal profumato, come il Basmati, ad uno dei risi d’eccellenza spagnolo, il Puntal.

RISI PARTICOLARI, SOTTOPRODOTTI E DERIVATI DEL RISO

Contattaci: reschiriso@gmail.com / stefano@reschiriso.it / luca@reschiriso.it